Stomaco e Intestino

Il Servizio “Stomaco e intestino al centro della tua salute”, finalizzato a promuovere la prevenzione e il benessere gastrointestinale, è realizzato da Apoteca Natura in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale).
 

In particolare la collaborazione tra Apoteca Natura e la SIMG ha lo scopo di studiare e sperimentare modelli di integrazione tra l’attività del Farmacista e del Medico di famiglia.

 

Sono infatti molte le situazioni in cui, avvertendo un disturbo più o meno fastidioso, si ritiene possibile affrontarlo senza rivolgersi al proprio Medico.

L'equilibrio parte dal centro
Compila il Questionario per valutare il tuo stato di benessere e fornirti risultati utili a prevenire l'insorgenza di fattori di rischio

Vai al questionario Compila direttamente online

 
 
Questo è assolutamente corretto dal momento che l’automedicazione è una pratica in grado di risolvere una buona parte dei piccoli problemi di salute che affliggono quotidianamente molte persone. Ci sono, però, due aspetti importanti da presidiare al fine di garantire la migliore efficacia di questo modo di procedere.
 

Il primo è avere la possibilità di far emergere, accanto al disturbo principale del soggetto, eventuali altri problemi – magari sottovalutati – che talvolta rappresentano dei possibili “segnali” di malattie più serie; una condizione certamente non così frequente, ma che in via prudenziale va portata all’attenzione del Medico.

Il secondo è l’automedicazione che presuppone da parte del cittadino una scelta oculata dei rimedi da assumere, a sua volta legata alla giusta interpretazione del problema in causa.

 

Tutto questo non è sempre facile, vista anche la quantità di prodotti presenti in commercio in libera vendita e principalmente i rischi di una decisione basata sul passaparola o sulle indicazioni di persone poco o nulla esperte.

 

Di qui la decisione di preparare con il Farmacista una serie di strumenti informativi, di studio e di approfondimento, finalizzati a rendere ancora più efficaci i consigli dati alle persone che a lui si rivolgono con fiducia.

 

Sarà così possibile affiancarsi consapevolmente a chi ha un piccolo problema di salute e aiutarlo a capire se può essere opportuno un controllo da parte del Medico o, più probabilmente, se può “fare da solo”, nella comprensione del suo problema, nell’acquisizione delle buone norme di igiene di vita e nella scelta di un buon prodotto, magari naturale, che spesso costituisce una risposta efficace per i tanti piccoli squilibri del nostro Benessere.